Siamo sempre contenti di fornire questa informazione a chi desidererebbe mettere al servizio del CNSAS le proprie competenze. Oggi il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico conta circa 7050 operatori dal nord al sud del Paese, e oltre 9000 sono gli interventi di soccorso che effettuiamo ogni anno.

A differenza di altri corpi o enti, per entrare nel Soccorso Alpino e Speleologico non esistono corsi propedeutici o formativi di ingresso ma si entra nel Corpo solo se si possiedono già alcune competenze indispensabili.

I requisiti di massima richiesti:

L’ammissione al CNSAS è possibile per tutti i soci del Club Alpino Italiano di età compresa tra i 18 e i 45 anni, dopo il superamento delle prove di ammissione necessarie per la verifica dei requisiti richiesti.

Per entrare nel Soccorso Alpino si richiede una capacità di movimento su tutti i terreni di montagna, arrampicata su roccia da capocordata (4°UIAA) e su ghiaccio (60°), sci su tutti i tipi di neve.

Per entrare nel Soccorso Speleologico si richiede una conoscenza della tecnica di arrampicata e di movimento in grotta, capacità di attrezzamento e di progressione su corda e in meandro.

Per operare come Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino l’iter è molto complesso e richiede diversi anni di attività e formazione all’interno del CNSAS. Prima si entra nel Soccorso Alpino e successivamente, anno dopo anno, si acquisiscono qualifiche fino a raggiungere quella di Tecnico di Elisoccorso.

Per entrare nel Soccorso Alpino e Speleologico come Unità Cinofila non è sufficiente avere un cane con un ottimo fiuto, infatti anche per il conduttore dell’Unità è necessario avere i requisiti che ti abbiamo esposto qualche riga più in su.

Come fare se non si hanno i requisiti?

Alcuni corsi utili per migliorare le proprie competenze prima di presentare domanda di ingresso nel CNSAS sono organizzati dalle sezioni territoriali del Club Alpino Italiano. Ma attenzione: non è sufficiente frequentare per qualche settimana i corsi del CAI per acquisire l’esperienza e la passione richiesta ad un soccorritore del CNSAS.

Il percorso di ingresso nel CNSAS può sembrarti molto difficile e può scoraggiarti ma il tipo di ambiente in cui operiamo è spesso un ambiente complesso caratterizzato da condizioni estreme. Per questo è necessario che gli uomini e le donne sul campo siano persone altamente competenti, formate e che abbiano uno spirito di servizio che vada ben oltre l’entusiasmo di indossare una giacca rossa con il nostro simbolo. Quando soccorriamo qualcuno, vogliamo essere certi che ciascun operatore sia in grado di operare nel migliore dei modi senza mettere a rischio la propria incolumità o quella altrui.

Se pensi di avere tutti i requisiti richiesti, puoi contattarci fornendoci il tuo luogo di residenza così da indirizzarti ben volentieri alla stazione del Soccorso Alpino o Speleologico più vicina a casa tua.

Condividi: